Logo progetto Togo Croce Rossa Uggiate Trevano

 

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è la più grande associazione umanitaria al mondo con ben 190 società nazionali, 160.000 sedi locali e circa 17 milioni di volontari. 

Dalla speciale collaborazione fra i giovani della C.R.I. di Uggiate Trevano (allora si chiamavano Pionieri) e la sezione locale di Ona della Croce Rossa Togolese nel 1989 nacque un progetto di cooperazione per lo sviluppo di questo piccolo villaggio disperso nella foresta equatoriale. 

Grazie all’idea del Progetto Togo, all’impegno di tanti volontari, alle risorse investite nella cooperazione internazionale dalla nostra sede, oggi, nel villaggio di Ona è attivo un Centro Medico Sociale che offre le prime cure d’urgenza e fornisce prestazioni terapeutiche e preventive ad un bacino di utenza di quasi 10 mila persone. Al piccolo ospedale, è annessa una farmacia che garantisce l’approvvigionamento dei farmaci essenziali e un servizio di trasporto con l’ambulanza per l’evacuazione dei casi più gravi verso gli ospedali regionali. 

Ma oltre all’aspetto sanitario, nel corso di questi quasi trent’anni, s’è intervenuti a sostegno delle scuole (dall’asilo fino alle scuole medie) degli studi secondari e universitari, della formazione professionale, delle attività di promozione della donna e dei bambini, dello sviluppo delle infrastrutture di base (pozzo meccanico per l’acqua potabile, generatore di energia elettrica).

Nonostante si parli poco di quest’attività di cooperazione internazionale, ogni mese di settembre, nel ricordo del primo Supercamp ’89 di Solferino e Castiglione delle Stiviere da cui prese avvio questa amicizia, è occasione per festeggiare il compleanno del Progetto Togo, riproponendo all’attenzione di tutti l’intervento umanitario in Togo e cercando di confezionare ogni anno un “regalo di compleanno”. Dopo le positive esperienze che dal 25.mo compleanno in poi ci hanno consentito di realizzare nell’ordine l’elettrificazione della struttura sanitaria (2014), il sostegno delle attività scolastiche della scuola primaria (2015), il pagamento delle retribuzioni degli insegnanti delle scuole medie (2016), il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento della scuola dell’infanzia del villaggio frequentata dai più piccoli e gestita da due insegnanti del villaggio (2017), il finanziamento delle educatrici della scuola dell’infanzia (2018).

Anche quest’anno, nell’anno del 30.mo anniversario di avvio del Progetto Togo, abbiamo pensato di continuare a destinare il nostro aiuto alla Scuola dell’Infanzia di Ona attraverso due iniziative: in occasione del #GivingTuesday, 3 dicembre 2019, lanciamo l’iniziativa “Anch’io la mia pappa – un pasto quotidiano per i bambini della scuola dell’infanzia del villaggio di Ona (Togo)”: per garantire il pasto di mezzogiorno agli 80 bambini della scuola dell’infanzia durante tutto l’anno scolastico, grazie alla collaborazione con le suore della locale Congregazione di Notre Dame de Nazareth, servono 1600 euro, circa 8 euro al giorno, 40 euro alla settimana. Raccogliere questi fondi è il nostro obiettivo per la “Giornata mondiale del dono 2019” – www.givingtuesday.itattraverso una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding gratuita #ungiornoperdonare, lanciamo la campagna “Giochiamo insieme per crescere” con l’obiettivo di raccogliere, entro il 29 febbraio 2020, i fondi necessari per contribuire a sostenere le retribuzioni del personale della scuola dell’infanzia del villaggio – due educatrici e la cuoca – e aiutare la comunità delle suore ad affrontare le spese per la gestione dell’asilo. Le famiglie che mandano i propri figli alla scuola dell’infanzia partecipano, infatti, alle spese di gestione con una quota mensile simbolica che non copre il costo delle attività. Per evitare che la scuola dell’infanzia sia riservata a pochi e offrire un’opportunità di crescita a tutti i bambini del villaggio, altrimenti costretti a seguire i genitori nelle attività dei campi sin da piccoli, abbiamo ritenuto necessario proseguire questo microprogetto che ha l’obiettivo di raccogliere €. 2.200 – www.ungiornoperdonare.it;   

Oltre che attraverso la piattaforma, chiunque desideri contribuire, può consegnare la propria donazione presso la segreteria della sede C.R.I., oppure inviare una mail di adesione a progettotogo@criuggiatetrevano.it a seguito della quale verrà contattato per concordare le modalità di versamento, oppure trasmettere il proprio contributo tramite conto corrente postale IT76D0760110900001017778539 o bonifico bancario al codice IBAN: IT60G0306909606100000126763.

Tutte le donazioni, effettuate ad una Onlus, sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

La cooperazione internazionale allo sviluppo è tante cose. C’è la cooperazione dei governi e quella dei grandi organismi internazionali come l’ONU. E c’è quella promossa dalle ong, dagli enti locali e soprattutto dall’associazionismo. 

Tutte si confrontano su cosa sia lo sviluppo e su come si possa promuovere efficacemente. Tanti anni di cooperazione internazionale hanno mostrato che gli aiuti, da soli, servono a poco. Per non essere dannosi, vanno accompagnati da un reale radicamento nelle comunità locali, senza pretese di esportare modelli vincenti, con l’obiettivo di essere un valido contributo ad una più equa ripartizione delle risorse e ad un generale miglioramento delle condizioni di vita… di tutti.