Genova. Rocca: CRI operativa con tutte le sue risorse di ricerca e soccorso

Roma, 14 agosto 2018 –

“La Croce Rossa Italiana – ha scritto il Presidente Nazionale, Francesco Rocca, su Twitter, pochi minuti dopo il crollo – sta convergendo in massa a Genova, con tutte le sue risorse di ricerca e soccorso”. In relazione al grave crollo del ponte Morandi dell’autostrada A10, che collega il capoluogo ligure a Savona e Ventimiglia, la Croce Rossa ora è sul luogo e operativa.

In questo momento la CRI è presente al tavolo del Comitato Operativo Ristretto presso la Sala Italia della Protezione Civile Nazionale. Sono stati attivati, inoltre, la Sala Operativa Nazionale, sul luogo i Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS) di Liguria e Lombardia, preallertati Centri di Emergenza di Settimo Torinese, Marina di Massa, Bologna, Avezzano e Roma e le loro squadre speciali. Sono inoltre presenti sul luogo le Unità Cinofile. L’equipaggio di turno con la Capitaneria di Porto è già uscito sulla foce del Polcevera. Pronte anche le squadre di supporto psicologico.

17 agosto 2018

Ponte Morandi. Rocca dai volontari a Genova: “Straordinariamente fieri del vostro lavoro”

“Sono qui soprattutto per questo: farmi portavoce della gratitudine per ognuno di voi”. Sono state queste le prime parole del presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca, ai volontari impegnati sul luogo del crollo del Ponte Morandi a Genova.  

Visita al Campo Base
Il presidente Rocca ha voluto essere presente a Genova, in questo triste momento, tra gli uomini e le donne della Croce Rossa che, dal primo momento, sono accorsi a prestare la propria opera per la città, la comunità nazionale tutta e per le vittime e le loro famiglie.

“Siamo straordinariamente fieri per come avete lavorato, per la serietà, per la professionalità e soprattutto per l’Umanità”, ha proseguito Rocca. “Vi ringrazio personalmente e a nome di tutta la Croce Rossa Italiana”.

“La vostra presenza è la prova che il cammino intrapreso funziona. Mi stanno scrivendo da tutto il mondo per fare i complimenti a voi e alla Croce Rossa Italiana”, ha aggiunto il presidente nazionale della CRI, soffermandosi nelle tende del campo base.

“Avete rappresentato al meglio il nostro Movimento in questa prova estenuante, immaginando quando sia stato straziante per voi lavorare tra le macerie di un simbolo del vostro territorio. A tutti voi va la nostra ammirazione e gratitudine per la serietà, l’impegno, la prontezza dell’intervento”, ha concluso Rocca prima di lasciare la zona rossa di via Fillak.