Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

I Giovani a Uggiate

Le attività dei Giovani del Comitato locale di Uggiate Trevano si svolgono sia presso la sede del Comitato sia presso altre strutture.

Il turno di centralino è di fondamentale importanza per la nostra sede: il centralinista si occupa infatti della gestione del personale, dei servizi ambulanza, della richiesta presidi da parte della popolazione, della prenotazione degli esami e della consegna esiti, del telesoccorso e altro ancora ed è presente in sede 24/7.

Ogni domenica mattina un piccolo gruppo di ragazzi svolge il turno di pulizia mezzi, volto appunto alla pulizia dei mezzi con cui vengono svolti i servizi erogati dal nostro Comitato.

Svolgiamo inoltre servizio presso la Casa Anziani di Uggiate Trevano, tenendo compagnia ai presenti e facendo merenda con loro, e presso la struttura L’Alveare di Olgiate Comasco, divertendoci insieme ai ragazzi diversamente abili con giochi e lavoretti.

Un mercoledì ed un venerdì al mese organizziamo serate a tema presso il C.A.S., centro di accoglienza straordinaria di Rodero, per permettere la completa integrazione dei ragazzi ospiti con il territorio.

Durante il fine settimana vengono svolti inoltre turni di dialisi e accompagnamento sui pulmini per servizio rivolti ai disabili.

Siamo inoltre presenti, su richiesta delle famiglie organizzatrici, a compleanni e feste per intrattenimento ed animazione per bambini, con palloncini, attività di face painting e tanti giochi.