C’era un volta…

“C’era un volta, molto tempo fa, un giovane signore di nome Henry Dunant …”

Martina Cerbaro è volontaria, da poco più di un anno, del Gruppo di Lavis, appartenente al Comitato CRI di Trento.

Nel periodo del corso base per entrare in Croce Rossa, Martina, sempre più coinvolta dalla nuova esperienza e affascinata dalla CRI, tornando a casa, ne parlava quotidianamente con i suoi familiari, tra cui la sua bambina di soli 4 anni.

Una sera, come suo solito, la piccola Ayla chiede alla mamma di raccontarle la favola della buonanotte. Martina, sedendosi sul lettino accanto alla piccola, inizia: “C’era una volta una bellissima principessa…” ma la piccola Ayla la ferma e le dice:”No, mamma! Raccontami una storia vera, come quella della Croce Rossa!”

Martina, stupita, accoglie l’insolita richiesta e, con parole semplici, ‘dipinge’ davanti agli occhi stupiti di una bambina così piccola, la storia della Croce Rossa, nata per la piccola Ayla come una favola vera e propria, con tanto di eroe buono che salva le persone ferite, sole e bisognose di cure.

Da quella sera, e per molte sere ancora, la piccola Ayla prima di addormentarsi ha continuato a chiedere alla sua mamma la favola della CRI che, giorno dopo giorno, si arricchiva di particolari. Per Ayla era la favola più bella tra tutte quelle che aveva sentito fino ad allora, anche se non parlava di principi e principesse ma di un uomo buono che voleva aiutare chi si trovava in difficoltà.

 

Così, Ayla inizia a raccontare la sua storia preferita anche ai suoi compagni di asilo finché, un giorno, alcune mamme chiedono a Martina dove poter acquistare il libro della favola della Croce Rossa. Martina rimane di stucco: mai avrebbe immaginato che bambini così piccoli potessero avere tanto interesse per la storia della CRI e, soprattutto, che ne potesse nascere un vero e proprio libro.

Tornata a casa, chiede ad Ayla di aiutarla a descrivere, con le sue parole, la favola della Croce Rossa. Una volta scritto il testo, le maestre della scuola materna fanno illustrare ai piccoli le parti della storia che più li aveva colpiti facendo nascere, così, il  libricino “La Vera Storia di CRI, subito accolto e “adottato” dal Comitato Provinciale di Trento e successivamente dal Comitato Nazionale.
“C’era una volta, molto tempo fa, un giovane signore di nome Henry Dunant: inizia così la favola più bella.