“I Centri Commerciali per la CRI”

domenica 17 e 24 febbraio porte aperte alla solidarieta’

L’iniziativa di raccolta fondi da destinare all’acquisto di nuove ambulanze per le comunità si terrà anche a Olgiate Comasco presso il Bennet 

Domenica 17 e 24 Febbraio andrà in scena “I Centri Commerciali per la CRI”, un’iniziativa di charity nata dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC, oltre 300 sul territorio nazionale e solo 80 in Lombardia. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della cittadinanza attiva e i valori umanitari coinvolgendo i cittadini rispetto ai bisogni della propria comunità attraverso l’utilizzo di spazi di aggregazione quali centri commerciali e outlet.

L’ATTIVITA’ DI RACCOLTA FONDI

Nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Uggiate Trevano saranno presenti nel corner adibito alla raccolta fondi da destinare all’acquisto di nuove ambulanze presso il centro commerciale Bennet di Olgiate Comasco, che aderisce all’iniziativa. Nella postazione verranno organizzate varie attività°.

MORETTI: “CENTRI COMMERCIALI COME LUOGHI DI PROMOZIONE DELLE BEST PRACTICE
Come spiegato dal Presidente CNCC Massimo Moretti “i centri commerciali italiani hanno nel proprio DNA il valore della comunità e della solidarietà: siamo infatti prima di tutto delle piazze, dove accogliere liberamente i nostri concittadini. I centri commerciali italiani hanno sempre promosso eventi molto attenti al sociale ed ai valori etici dello stare insieme. L’orgoglio, questa volta, è di aver messo a fattor comune questi valori ed aver organizzato con Croce Rossa Italiana, per la prima volta in Europa, un evento unico su tutto il territorio nazionale, per sostenere, con mezzi concreti, la CRI.” I Centri Commerciali, Retail Parks e Factory Outlet italiani sono in grado di generare un volume d’affari pari a 51 miliardi di Euro al netto di IVA con 33.000 negozi, che rappresenta il 3,5% del PIL nazionale. Un comparto in costante crescita, con oltre 553.000 dipendenti diretti su tutto il territorio nazionale e 2 miliardi di presenze annue.

L’iniziativa che si terrà nelle due domeniche di febbraio è un’occasione per dimostrare in concreto che gli spazi del retail possono trasformarsi in luoghi di promozione di buone pratiche e di diffusione di attività a sostegno della prevenzione e della cura della salute.

RONZI: “OGNI GIORNO VICINI ALLE COMUNITA’”

“La nostra missione – ha commentato il Segretario Generale CRI Flavio Ronzi – è essere ovunque per chiunque. Ancor di più, quindi, nei centri commerciali che sono le nuove agorà moderne dove le persone, che fanno parte di una stessa comunità, s’incontrano e trascorrono qualche ora di svago. Per la CRI, essere contemporaneamente in più di 300 di questi luoghi, in tutta Italia, vuol dire conoscere i propri vicini di casa, prenderli per mano e condividere con loro momenti di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e per un’informazione puntuale sui corretti stili di vita. Per questo ringrazio il CNCC per questa opportunità di visibilità dei nostri progetti e di sostegno concreto per tenere in salute le nostre comunità”.

La lista completa dei Centri Commerciali che aderiscono all’iniziativa è consultabile su www.centricommercialisolidali.it

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

CNCC Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali è un’Associazione trasversale che riunisce in un unico organismo tutti i soggetti privati e pubblici collegati, a vario titolo, all’industria dei Centri Commerciali, dei Parchi Commerciali e dei Factory Outlets. La missione dell’associazione è quella di riunire tutti i protagonisti del settore, elaborare e diffondere conoscenze e cultura sui Centri Commerciali; assicurare la rappresentanza e la tutela degli interessi delle diverse componenti associative; intraprendere tutte le iniziative che contribuiscono a creare consenso; favorire un dialogo con gli Enti pubblici e privati per una politica di sviluppo dei Centri Commerciali; offrire ai Soci un insieme diversificato di servizi innovativi per tipologia di attività; promuovere tutti i Soci in Italia e nei mercati internazionali. www.cncc.it

CROCE ROSSA ITALIANA è un’Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario. L’obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico. Opera per la tutela della salute e sostiene attività e progetti volti alla formazione e informazione su corretti stili di vita, educazione alla salute e pratiche di primo soccorso. La Croce Rossa Italiana, inoltre, fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire un’efficace e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali e internazionali. La CRI, che conta più di 160 mila volontari in 680 Comitati, è l’Associazione più grande in Italia e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con più di 12 milioni di volontari in tutto il mondo. www.cri.it