PADRE GIUSEPPE AMBROSOLI – comunicato

Nel giorno delle BEATIFICAZIONE di Padre GIUSEPPE AMBROSOLI di Ronago (Como) a Kalongo in Uganda

-Medico e Missionario Comboniano –

il Comitato della Croce Rossa Italiana di Uggiate-Trevano (Como) partecipa alla gioia della Diocesi di Como, dei Comboniani in Africa, della famiglia Ambrosoli e

della Comunità Pastorale di Uggiate-Ronago.

La memoria di Padre Giuseppe Ambrosoli per i volontari CRI che hanno avuto l’onore di conoscerlo è fortemente legata alla figura del fratello Dottor Francesco Ambrosoli, Presidente e munifico sostenitore della nostra Associazione negli anni del suo insediamento sul territorio uggiatese.

Persona semplice, estremamente concreta, appassionata della propria professione-missione, cuore grande: il tratto che di lui colpiva e che resta come alto insegnamento è la costante e lungimirante attenzione alla formazione professionale, infermieristica e medica, di chi avrebbe dovuto continuare l’opera dell’ospedale di Kalongo. Intuizione, strategia ma più realisticamente messa in pratica di quanto sperimentato a Ronago, in Azienda, in Parrocchia, nell’impegno civico da un uomo della nostra terra, testimone di umanità, che con il suo esempio ha lasciato un segno profondo.

Nel mese della sua Beatificazione, per onorare la sua memoria e ricordare il valore intramontabile della sua missione, il Consiglio Direttivo della Croce Rossa Italiana di Uggiate-Trevano, ha deliberato di finanziare una borsa di studio per una giovane ugandese che intenda diventare ostetrica presso l’Ospedale “Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo.

 

Le donazioni raccolte e i fondi delle iniziative organizzate in questo periodo saranno destinate a questo obiettivo.